La Croce del Crevesto, Primaluna (Valsassina, Lecco)

Il Crevesto è una piccola radura sopra Primaluna (Lecco). Vi si arriva tramite una salita impegnativa di 40 minuti.
Il posto è calmo.
La vista, dalla croce, è immensa: su Primaluna, Introbio e parte dalla Valsassina.
Posto ideale per ritrovarsi da soli nella natura.  Non bisogna farsi scoraggiare dalla salita!


Il posto mi fa pensare alla poesia di Emily Dickinson:

Montagne care, voi non mi mentite –

non mi mandate via, né mai fuggite.

Quegli occhi sempre fissi – sempre uguali –

mi guardano lontani, viola, lenti –

quando fallisco o fingo, o quando invano

mi attribuisco titoli regali.

 

Mie potenti madonne, sotto il colle,

abbiate cara la monaca riottosa

che si dedica a voi completamente.

Il suo ultimo gesto di pietà –

quando il giorno svanisce su nel cielo –

è levare lo sguardo verso voi.



Commenti